Avvisi

 

Convocazione assemblea ordinaria

I Signori soci dell’Associazione “Amici del Fondo Ranalli” sono convocati in Assemblea ordinaria che si terrà in Civitavecchia presso la Scuola “Cesare Laurenti” Via XVI settembre, 17, alle ore 15:30, il giorno 06 ottobre 2016 per discutere sul seguente ordine del giorno: 1. Revoca membro consiglio direttivo 2. Elezione nuovo membro consiglio direttivo 3. Varie ed eventuali. Nel caso in cui l’assemblea non risultasse in numero legale in prima convocazione, fin d’ora viene fissata la seconda convocazione per il giorno 13 ottobre 2016 nel medesimo luogo alle ore 15:30. Civitavecchia, 01 ottobre 2016 Il Presidente

Civitavecchia, 02 marzo 2016 Presso la sede del Liceo Galilei, alla presenza della dirigente scolastica, prof. Maria Zeno, della presidente di Amici del Fondo Ranalli, prof. Maria Grazia Verzani e della prof. Geraldina Pierrettori, sono stati consegnati gli attestati agli studenti partecipanti al corso formativo inserito nel progetto di alternanza scuola-lavoro presso il plesso della Scuola Cesare Laurenti.

16 – 22 ottobre

Programma:

16 ottobre 2015, ore 17

Hasekura Tsunenaga, il mitico viaggio di un samurai dal Sol Levante a Roma

  • Presentazione: Maria Grazia Verzani
  • Introduzione storica del periodo: Teresa Vignati
  • Il viaggio, il personaggio: Rosella Setaccioli, Eleonora Roscioni
  • I miti del Giappone “ Dai Samurai ai manga”: Barbara Gianvincenzi
  • Haiku, poesia antica e moderna: Anna Grazia Mastrofilippo

Audiovisivi e supporto tecnico: Antonio Cossu

22 ottobre 2015, ore 17

Lucas Hasegawa, pellegrino di fede e di arte

  • Presentazione: Maria Grazia Verzani
  • Un tuffo nell’architettura giapponese: il tempio, la casa, il giardino: Federico Cropani
  • Lucas Hasegawa, il personaggio, la sua arte in patria e a Civitavecchia: Rosella Setaccioli
  • Proiezione video del laboratorio con la realizzazione di piccoli oggetti tradizionali giapponesi da parte degli alunni delle V classi della Scuola Cesare Laurenti. Coordinamento: Barbara Gianvincenzi

Audiovisivi e supporto tecnico: Antonio Cossu

16 ottobre 2015, ore 9

Attività presso la Scuola Cesare Laurenti

Laboratorio con la realizzazione di piccoli oggetti tradizionali giapponesi da parte degli alunni delle V classi della Scuola Cesare Laurenti. Coordinamento: Barbara Gianvincenzi

17 ottobre 2015, ore 9

Accoglienza delegazione ufficiale giapponese presso il Fondo Ranalli

da sinistra: Giovanni Ranalli e Giovanni Massarelli

Gli Amici del Fondo Ranalli si uniscono al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Giovanni Massarelli, una figura importante nella storia della nostra città, dove era nato l’11 marzo del 1924.

Finita la guerra, di cui è stato un attento testimone, è diventato un punto di riferimento della memoria storica cittadina rievocando i bombardamenti che avevano distrutto la città e le avevano lasciato in eredità un cumulo di macerie, tanti lutti tra la popolazione civile e un porto inutilizzabile.

Nell’immediato dopoguerra, aveva lavorato alla ricostruzione della Camera del Lavoro insieme a Giovanni Ranalli con cui aveva frequentato, negli anni trenta, le elementari nella stessa classe della Scuola elementare Cesare Laurenti plesso di via XVI Settembre.

Negli anni cinquanta e sessanta, è stato eletto più volte consigliere comunale, nominato Assessore, quindi Vice Sindaco e, infine, Sindaco di Civitavecchia, incarico che ha ricoperto tra il 1964 e il 1967,

Negli anni ottanta, ha fondato il Circolo politico culturale Lelio Basso, con l’obiettivo di promuovere il dibattito cittadino sui temi economici e su quelli dell’integrazione europea.

Ha raccontato oltre mezzo secolo di storia cittadina in due libri autobiografici, Classe 1924 e Una città in bilico scritti con la collaborazione dello scomparso Nando Mori. In Tricolori sulla Fortezza, il suo ultimo lavoro, ha raccolto alcuni articoli pubblicati nei giornali locali su storie e personaggi che nel corso dell’Ottocento hanno cambiato un mondo in cui si andavano affermando principi di libertà ei diritti per i lavoratori.

Giovedì 12 febbraio 2015

E’ iniziato oggi presso il Fondo Ranalli, nella Scuola Cesare Laurenti di via XVI Settembre, il tirocinio di formazione e orientamento per diciotto studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Civitavecchia. Il corso, della durata di dieci ore, mira ad assicurare ai giovani studenti una preparazione di base nella gestione di biblioteche e archivi.

Martedì 13 gennaio 2015

VISITE GUIDATE

Il 16 gennaio dalle ore 9 alle 10 e il 20 gennaio dalle ore 11 alle 12 sono previste le visite guidate alle Sale del Fondo Ranalli per le classi 2^ E della Scuola Media “G. Manzi” e 4^ C della Scuola Elementare “A. Cialdi”

Giovedì 13 novembre 2014

CONVENZIONE

Gli Amici del Fondo Ranalli e il Liceo Scientifico Galilei hanno sottoscritto una convenzione che prevede un periodo di formazione per 20 studenti nella gestione Biblioteca del Fondo presso la Scuola Elementare Cesare Laurenti. Questo progetto verrà seguito dalla dottoressa Eleonora Roscioni.

Giovedì 13 novembre 2014, ore 16:30

Presentazione dei nuovi progetti formativi che verranno proposti alla scuola:

  • Gli Etruschi tra noi Conoscere il territorio;
  • I numeri? Amici sempre più necessari;
  • Progetto 1915 Grande guerra.